Eccellenze italiane e sviluppo negli Emirati Arabi Uniti (EAU)

CHI SIAMO

R&P Consulting è una boutique di consulenza aziendale. Dal 1979 lavoriamo per supportare le imprese nella crescita, migliorando le performance, la redditività e la competitività. (www.rp-cons.com)

The Private Office of Sheikh Saeed Bin Ahmed Al Maktoum, fa riferimento ad uno dei rami della famiglia reale di Dubai, e opera attivamente per facilitare l’ingresso e lo sviluppo di aziende straniere nel mercato degli Emirati Arabi Uniti, selezionando eccellenze e casi di successo (www.the-private-office.com)

La relazione di fiducia costruita nel tempo fra le due realtà ha portato alla nascita di Sheikh Saeed Bin Ahmed Al Maktoum Private Office Italy srl, costruendo un ponte di accesso privilegiato per le aziende italiane che vogliano accelerare lo sviluppo del proprio business negli Emirati Arabi Uniti, attraverso un team di Business Development qualificato e relazioni di eccellenza, unitamente alla gestione efficace delle differenze culturali.

COME LAVORIAMO

Attraverso un percorso progressivo di approfondimento e conoscenza reciproca, verifichiamo i criteri oggettivi e soggettivi dell’azienda che garantiscono il successo dell’operazione, valutiamo con l’imprenditore l’opportunità costruendo un business casee accompagniamo l’azienda nella progressiva conoscenza e valutazione del progetto.

Il Comitato Esecutivo del Private Office completa la valutazione sulla base di un dossier aziendale che verrà presentato, per confermare l’interesse e l’opportunità da entrambe le parti e sottoscrivere un accordo preliminare alla base del piano operativo di sviluppo del business negli EAU

SELEZIONE AZIENDE:FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

SELEZIONE AZIENDE:FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

SELEZIONE AZIENDE:
FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

 

Verifica requisiti oggettivi e criteri

VALUTAZIONE DI INTERESSE

VALUTAZIONE DI INTERESSE

VALUTAZIONE DI INTERESSE

 

Valutazione dell’opportunità per l’azienda

SELEZIONE

SELEZIONE

SELEZIONE

 

Presentazione del dossier a Dubai e feedback del Comitato Esecutivo

NEGOZIAZIONE MoU

NEGOZIAZIONE MoU

NEGOZIAZIONE MoU

 

Negoziazione e firma dell’accordo (Memorandum of Understanding)

SETUP OPERATIVO

SETUP OPERATIVO

SETUP OPERATIVO

 

Costituzione societaria
Licenze operative
Conti correnti bancari
Avvio attività di business development

SFIDE E SOLUZIONI

CONOSCENZA E COMPETENZA

delle caratteristiche del mercato, delle opportunità connesse alle normative di riferimento, delle rapide evoluzioni che caratterizzano questi mercati e il cambio di equilibri, della cultura locale.

Un pool di professionisti specializzati in internazionalizzazione, in grado di rispondere alle domande e di illustrare le opportunità di business basando su competenze specifiche, puntuali e aggiornate.

CANALI DI ACCESSO

in un contesto culturale fortemente basato sulle interconnessioni, il ruolo dello sponsor può influenzare molto i risultati di business, consentendo o meno l’accesso qualificato alle principali opportunità di business.

Il Private Office of Sheikh Saeed Bin Ahmed Al Maktoum consente l’accesso alle principali opportunità pubbliche e private, e fornisce un supporto specifico di Business Development alle aziende.

FIDUCIA E PREGIUDIZIO

molte barriere sono date dalla mancanza di fiducia fra le parti in gioco, spesso basata su pregiudizi e su incomprensioni spesso dovute a differenze culturali e non solo linguistiche.

La relazione di fiducia si costruisce progressivamente. Il ruolo di R&P Consulting e dei suoi professionisti si pone come garante e “intermediario culturale” per consentire alle parti di conoscersi e apprezzarsi in modo da rendere produttiva ed efficace la relazione professionale.

Fattori critici per il successo

per le aziende

  • Prodotto distintivo ed eccellente (Unique Selling Proposition)
  • Conoscenza dei mercati internazionali già affrontata
  • Capacità organizzativa per affrontare nuove sfide, che possano prevedere anche volumi importanti
  • Capacità umana per gestire con successo la differenza culturale
  • Capacità finanziaria per sostenere un piano di sviluppo internazionale importante
  • Rapidità decisionale e vision imprenditoriale

hisham-al-gurg

Hisham Al Gurg

CEO
andrea-raimondi

Andrea Raimondi

Executive Director Italy

I FEEDBACK DI CHI HA GIÀ INTRAPRESO QUESTO PERCORSO…