Incontro: opportunità di collaborazione Italia – EAU

Incontro: opportunità di collaborazione Italia – EAU

Nell’ambito del Festival della Diplomazia, si è tenuto il 22 Ottobre un interessante incontro all’Ambasciata degli Emirati Arabi a Roma sul tema “Investimenti e Innovazioni: Opportunità di collaborazione Italia – EAU”.

Andrea Raimondi ha partecipato come relatore, raccontando l’esperienza di R&P Consulting nell’accompagnare aziende italiane a sviluppare il proprio business in Dubai e più diffusamente nell’area del GCC, attraverso il supporto del Private Office di Sheikh Saeed Bin Ahmad Bin Khalifa Bin Saeed Al Maktoum.

Le opportunità di sviluppo di business in Dubai

Sono state approfondite le opportunità di sviluppo del business in Dubai e nell’area del GCC, le sfide che le aziende italiane devono affrontare, quali la velocità decisionale, l’allocazione di risorse di spessore e la comprensione profonda della cultura locale (superamento del “cultural gap”) per poter correttamente lavorare all’interno di relazioni di fiducia dove la tutela della reputazione rappresenta un asset imprescindibile.

Alcune aziende italiane hanno già intrapreso questo percorso, cogliendo l’opportunità della buona reputazione e delle eccellenze del made in Italy. Ora si aprono strade per ulteriori eccellenze italiane, ricordando che si tratta di un business case molto interessante, ma non per tutti, occorre avere “le carte in regola” per vincere questa sfida.