R&P Consulting e la “Family Business Unit”

R&P Consulting e la “Family Business Unit”

Oggi si incontra a Desenzano del Garda la FBU Community, per fare un “bilancio dell’anno” e per pianificare il 2020.

FBU è l’acronimo di Family Business Unit, un network di professionisti senior che coniugano le proprie competenze di consulenza “di origine” (strategica, organizzativa gestionale, coaching) con una specializzazione nel supporto alle aziende famigliari.

Accompagnare i Family Business significa entrare in mondi le cui complessità sono “fra le righe”, nelle relazioni famigliari che si intrecciano con le decisioni di business e di gestione patrimoniale.

Accompagnare i Family Business significa mettere in campo competenze di ascolto, di accoglienza, di “egoless” e di sostegno, l’abilità chiave sembra essere quasi più il saper “essere presenti” che il “fare”, pur in una economia e in un contesto imprenditoriale dove nel “fare” sono racchiusi molti valori.

Grazie alla paziente guida di Luca Marcolin, nel 2019 FBU ha affinato anche un approccio sistemico e un set di strumenti operativi a disposizione delle imprese e dei consulenti, per accompagnare le imprese famigliari nelle loro sfide.

Inoltre è stata messa a disposizione una offerta formativa indirizzata sia a Imprenditori che a seconde generazioni, sia infine a Consulenti Senior che si vogliano approcciare a questo mondo con competenza.

Infine FBU ha lanciato nel 2019 (e proseguirà nel 2020) un ulteriore progetto di ricerca sulle figure femminili che accompagnano le aziende famigliari, e sulle caratteristiche, competenze e attitudini che tali figure – spesso percepite come ancillari – mettono in campo per sostenere in maniera fondamentale l’equilibrio del sistema Famiglia – Impresa.

FBU è una community professionale di valori e competenze condivise, che i professionisti di R&P supportano in modi diversi ma con una autentica convergenza di visione.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://familybusinessunit.com/en/