Webinar di formazione all’ODCEC di Modena

Webinar di formazione all’ODCEC di Modena

È stato davvero un onore ed un piacere contribuire alla giornata di formazione organizzata dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, a tema “Internazionalizzazione ai tempi del Covid-19”.

Andrea Raimondi e Giovanni Basile, rispettivamente presidente e membro della commissione internazionalizzazione dell’Ordine, si sono alternati nell’esposizione, offrendo una interessante panoramica sull’andamento dei mercati internazionali.

La prima parte della conferenza è stata dedicata ad un excursus puntuale sui paesi del mondo, quali ad esempio Stati Uniti, Cina, India, Russia, Corea del Sud, Brasile, Indonesia, Vietnam, Turchia e altri: ci si è focalizzati in particolare sulla gestione della pandemia e sui possibili sviluppi futuri dei mercati, alla luce degli eventi del 2020.

La seconda parte del webinar è stata poi dedicata ai paesi del Middle East, in particolare EAU e Barhain, mercati in forte sviluppo negli ultimi anni, con una altissima propensione all’innovazione.

Altro tema affrontato è stata la gestione del cultural gap, sempre di fondamentale importanza quando si parla di mondo arabo.

Non sono mancati poi riferimenti a Expo 2021, che ci si terrà a partire dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

L’ultima parte del webinar è stata infine dedicata alla disciplina fiscale della Branch Exemption, vale a dire l’opzione per l’esenzione dei redditi e delle perdite delle stabili organizzazioni estere introdotta nel nostro ordinamento nel 2015, e disciplinata dall’articolo 168-ter del Tuir.

R&P ringrazia l’Ordine di Modena per l’occasione di formazione e ringrazia tutti gli stimati colleghi per l’attenzione e la partecipazione.

Al seguente link è possibile visionare la registrazione dell’evento di venerdì 18 Dicembre 2020 sul canale YT di Gestiolex , per chi non avesse potuto assistere alla diretta e volesse guardarlo in differita.